Trattoria tipica modicana

Alla Trattoria La Rusticana, nella cucina di Raffaele, la passione per il cibo si alimenta di giorno in giorno con una minuziosa ricerca di sapori legati innanzitutto alla storia cittadina e quindi alla genuinità e alla filosofia del chilometro zero. Questo vale anche per le pizze, rigorosamente impastate con lievito madre.
Solo su queste basi nascono creazioni gastronomiche che, traendo spunto dalla tradizione casereccia tipica di una trattoria, vengono aggiornate con gusto e abilità per rendere ogni sapore un’esperienza davvero unica.
Anche le etichette dei vini proposti alla Rusticana non fanno che rievocare lo stretto legame con l’Isola: si tratta, quindi, naturalmente di vini intensi legati al sole di Sicilia.
I dolci non possono che essere quelli tipici della zona e della stagione e sono quasi d’obbligo se si vuol gustare appieno un pranzo o una cena casereccia tipica della cultura modicana; una cultura in cui la sostanza viene prima della forma e quindi una cucina che si avvicina molto alla tradizione gastronomica della zona in cui – prima che la “forma” data ai piatti – venivano curati la sostanza, la qualità, la genuinità e i sapori. In poche parole, veniva curato tutto ciò che ha reso la città di Modica famosa per i suoi piatti.

Click